0 Condivisioni

Carcere Ingiusto, Risarcimenti Oltre I 600 Milioni

Superata a luglio la soglia dei 600 milioni pagati dallo Stato per ingiusta detenzione a quasi 24 mila persone dal `92 a oggi.

Dal Corriere della Sera del 14 settembre 2015

“Se un magistrato toglie ingiustamente la libertà ad un uomo e una Corte riconosce a quella persona l`indennità per il carcere ingiustamente subito, oggi nessuno valuta se vada sanzionato il comportamento di quel magistrato.”

Carcere ingiusto, risarcimenti oltre i 600 milioni

Superata a luglio la soglia dei 600 milioni pagati dallo Stato per ingiusta detenzione a quasi 24 mila persone dal `92 a oggi. Le riparazioni nei primi 7 mesi del 2015 sono state 772 per un totale di 20,8 milioni; 995 nel 2014 per 35,2 milioni. A diffondere i dati Enrico Costa, viceministro alla Giustizia, che ha invitato il Parlamento a introdurre un meccanismo per cui l`ordinanza che accoglie l`istanza di riparazione sia comunicata ai titolari dell`azione disciplinare per l`eventuale avvio del procedimento di responsabilità: «Se un magistrato toglie ingiustamente la libertà a un uomo e una Corte riconosce a quella persona l`indennità per il carcere ingiustamente subito, oggi nessuno valuta se vada sanzionato il comportamento di quel magistrato.

Proprio così! La giustizia italiana è malata!

0 Condivisioni
Share
Share
Tweet
WhatsApp